A cosa servono gli integratori di collagene? Tutto quello che c’è da sapere
Sempre più spesso ti capita di vedere esposti nelle vetrine delle farmacie oppure in vendita online degli integratori di collagene e non sai bene a cosa servono? Sei capitato nel posto giusto: leggi qui e scoprirai tutto quello che devi sapere su questi prodotti, inclusa una short list tra quali sono i migliori integratori tra cui scegliere.
Cos’è il collagene e perché è fondamentale per l’organismo umano
Il collagene è noto anche per essere una sorta di “gelatina”: è infatti una proteina che si qualifica per essere alla base del tessuto connettivo, nonché delle ossa e dei tendini e delle cartilagini delle principali specie animali (essere umano e poi bovini, equini, suini e pesci). Nella specie umana il collagene è anche alla base di una buona qualità del derma, perché ne regola l’elasticità ed il turgore. Con l’età che avanza il collagene viene irrimediabilmente prodotto di meno dal nostro organismo, dando come conseguenza la perdita di compattezza della pelle, la comparsa delle rughe e un generale decadimento. Per ovviare a questo processo degenerativo si possono assumere gli integratori di collagene, i quali vengono opportunamente trattati per rendere questa proteina facilmente assimilabile dal corpo. Normalmente infatti, se non sottoposta ad idrolisi, essa non viene digerita e non serve neppure applicare il collagene per uso esterno. Il collagene di questo tipo viene definito “idrolizzato”, e viene ricavato dai bovini, equini, suini o conigli, anche se ultimamente le aziende preferiscono impiegare il collagene marino, dai pesci.
Efficace per osteoartite, salute dei tendini e della pelle
Assumere costantemente un integratore a base di collagene idrolizzato rallenterà perciò il processo di invecchiamento delle ossa, dei tessuti, dei tendini e della pelle, e costituisce un valido aiuto contro l’osteoartrite. Bisogna però assumere gli integratori giusti se si vogliono ottenere i risultati desiderati, ed essere costanti nella loro assunzione (l’ideale sarebbe un ciclo di due mesi consecutivi con un intervallo di 15 giorni o un mese, e poi riprendere).
I migliori integratori di collagene sul mercato
Il mercato della salutistica oggi è ricchissimo di offerte e non è facile scegliere quali integratori al collagene siano davvero efficaci. Ecco qui di seguito i migliori tre secondo noi.
RevitalTrax bustine
Uno degli integratori di collagene veramente efficaci che abbiamo testato è quello prodotto con il marchio RevitalTrax dall’azienda italiana omonima. Si tratta di confezioni per trattamenti da 30, 60 e 90 giorni in stick-bustine che contengono ben 5 mila mg di peptidi di collagene specifico per capelli, unghie e pelle, con in più 10 mg di zinco, 100 mg di vitamina C e 2 mg di biotina per contribuire a rallentare il processo di invecchiamento cutaneo. I risultati sono visibili dopo già 15 giorni di trattamento.
Collagene marino di N2
N2 è un’azienda spagnola che con questo integratore propone un collagene di tipo marino idrolizzato, quindi più digeribile. A questo collagene viene aggiunto dell’acido ialuronico, vitamina C e gluconato di magnesio. Ottimo per ricostruire i ponti di collagene nei tendini e per le ossa.
Ialuronic formula di Solgar
Il brand newyorkese conosciuto in tutto il mondo con questo integratore propone un collagene idrolizzato di tipo II, unito ad acido ialuronico e vitamina C. Ciò lo rende molto prezioso come valido aiuto per prevenire e rallentare i danni dell’osteoartrosi a cartilagini, ossa ed articolazioni.