Cosa è WordPress? Il CMS per programmatori

Cosa è WordPress? Il CMS per programmatori

WordPress cos’è e come funziona

Se la pubblicità, come afferma Henry Ford è “l’anima del commercio”, al giorno d’oggi si può affermare che lo siano soprattutto le forme di promozione online: dal social media marketing all’affiliation marketing, dalla costruzione di ottimo sito web alle strategie di posizionamento e indicizzazione del sito stesso. E se il business vive del lavoro sinergico di tutte queste componenti digital, viene naturale capire quanto sia importante affidarsi agli strumenti e ai tool migliori per massimizzare il loro lavoro e avvalersi di una vetrina digitale che possa dare la giusta visibilità al nostro business.Tra gli strumenti più utilizzati per dare visibilità al proprio brand e alla propria realtà aziendale o semplicemente per fare personal branding, vi è senza dubbio WordPress.

Cos’è WordPress: WordPress il CMS più celebre al mondo

Open source e gratuito, WordPress è il Content Management System (CMS) più conosciuto e utilizzato al mondo. Sviluppato in linguaggio PHP e rilasciato per la prima volta agli utenti nel 2003, WordPress rappresenta oggi un ecosistema enorme che dà la possibilità, anche agli utenti meno esperti, di creare e configurare il proprio sito web scegliendo tra una varietà di temi gratuiti e a pagamento e impostando pagine, aree widget e contenuti testuali in maniera semplice e intuitiva. Un sistema di gestione dei contenuti che da semplice sistema per creare blog, negli anni, grazie soprattutto ai plugin, è diventata una piattaforma in grado di realizzare qualunque tipologia di sito web.

Dai musicisti Jazz a Gutenberg: alcune curiosità

L’evoluzione di questa piattaforma si lega ad alcune curiosità sui suoi aggiornamenti. A partire dall’aggiornamento WordPress 1.0.1 del lontano 2004 la piattaforma ha infatti voluto omaggiare con ogni aggiornamento importante un cantante jazz a partire da Miles Davis, proprio con WordPress 1.0.1 Miles e proseguendo con Charles Mingus, Billy Strayhorn, Duke Ellington,  Ella Fitzgerald, Dexter Gordon, Michael Brecker, John Coltrane e altri celebri jazzisti.

A partire poi da WordPress 5.0, rilasciato il 6 dicembre 2018, WordPress si evolve nuovamente lanciando una nuova esperienza di editing che risponde al nome di Gutenberg. Si tratta di un nuovo editor pensato per semplificare ulteriormente la creazione dei contenuti grazie all’inserimento di intuitivi blocchi pronti all’uso da utilizzare per impostare titoli, citazioni, elenchi, pulsanti, immagini, shortcode e non solo. Un ennesimo modo per rendere ancora più facile e intuitiva l’intera user experience e la realizzazione di pagine web, anche da parte di utenti meno esperti.

Installazione e creazione siti web

Per iniziare ad esplorare questo CMS è necessario partire dalla sua installazione. Come procedere?

Puoi optare per l’installazione in locale accedendo al sito WordPress.org e scaricando e decomprimendo il pacchetto. Oppure puoi scegliere un host che abbia WordPress preinstallato (scelta non ottimale e che sconsigliamo). A questo punto puoi iniziare a interfacciarti con la piattaforma e realizzare il tuo sito web. Quali sono le tipologie di siti web che possono essere ideate tramite l’utilizzo di WordPress?

Eccone alcune:

  • Sito web aziendale
  • E-Commerce
  • Sito vetrina
  • Riviste digitali
  • Siti multilingua
  • Landing page

E tante altre tipologie pensate per rispondere alle più svariate esigenze degli utenti e alle loro necessità di personalizzazione.

Se però ciò di cui hai bisogno è un sito web professionale, con layout personalizzabili, contenuti ottimizzati, posizionamento garantito, definizione di una strategia digitale, sicurezza e tanti altri vantaggi, allora la soluzione ottimale è quella di affidarsi a professionisti del settore come Simone Longato per la realizzazione di siti internet a Venezia. Sviluppatori, webmaster, web designer e content strategist che siano in grado di garantire una progettazione ottimale del tuo sito web professionale elaborando, ad esempio, un layout grafico coerente con la brand identity della tua azienda.

Figure in grado di lavorare sinergicamente per offrire un’esperienza personalizzata e unica nel suo genere grazie ad un lavoro strategico volto a garantire la realizzazione di un sito web su misura del cliente. Se invece desideri approcciarti a WordPress in prima persona, è consigliabile visitare il sito ufficiale WordPress.org. In questo modo potrai approfondire tutte le sue dinamiche e capire in che modo e se può fare davvero al tuo caso.